Si parla belga nell’ultima tappa della Vuelta a Andalucia 2017. A vincere l’ultima frazione è infatti Tim Wellens. Il portacolori della Lotto Soudal si è imposto sul traguardo di Coín battendo allo sprint un gruppetto con il quale era in fuga fin dai primi chilometri. Alle sue spalle si piazza Simon Clarke (Cannondale – Drapac) con il podio che viene completato da Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo). Il gruppo invece giunge con un ritardo di 1’45” con Alejandro Valverde (Movistar) che controlla senza problemi la vittoria finale della classifica generale per la quinta volta in carriera. Sul podio finale insieme allo spagnolo, che con questo successo conquista la centesima vittoria in carriera, salgono Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Thibaut Pinot (FDJ), mentre Diego Rosa (Sky) chiude al quinto posto.
La fuga di giornata parte poco dopo dopo il via ufficiale della tappa da Setenil de las Bodegas. Protagonisti di questa azione sono Tim Wellens (Lotto Soudal), Simon Clarke (Cannondale – Drapac), Victor Campenaerts (LottoNL – Jumbo), Domen Novak (Barhain – Merida), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert), Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice), Nick van der Lijke (Roompot-Nederlandse Loterij) e lo spagnolo Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country – Murias). Inizialmente il gruppo sembra voler controllare la situazione, tenendo i fuggitivi sempre sotto il minuto. La situazione però cambia intorno al chilometro 20 con il plotone che dà il via libera definitivo agli otto battistrada che arrivano così a toccare un vantaggio massimo di 6’20” a poco più di 70 chilometri dalla conclusione.
Il gruppo prova a quel punto a ridurre il gap, ma la poca collaborazione fa si che i fuggitivi arrivino al cartello organizzativo che indica 25 chilometri dalla conclusione con ancora 3 minuti di vantaggio. Fra i fuggitivi iniziano quindi gli attacchi per cercare di staccare gli avversari. Il primo ad alzare bandiera bianca è Bravo, seguito poco dopo da Minnaard. Gli altri sei invece si giocano la vittoria allo sprint, con Wellens bravo a cogliere il momento giusto per partire e centrare la sua terza vittoria stagionale. Secondo posto invece perClarke davanti al vincitore della cronometro Campenaerts. Nessun problema invece per Alejandro Valverde (Movistar) che chiude nel gruppo principale giunto a 1’45” dai fuggitivi, conquistando così per la quinta volta in carriera la breve corsa a tappe spagnola.
Tour de France 2026, Alejandro Valverde: “Pogačar non è uno scalatore migliore di Vingegaard. In salita sono allo stesso livello”
28 Giugno 2026, 12:19
Alejandro Valverde, il ruolo da CT della Spagna: “Rinuncerei a qualche medaglia mondiale pur di conquistare un oro dall’ammiraglia. Pogačar? È battibile, è un essere umano”
24 Giugno 2026, 10:44
UAE Emirates XRG, Tim Wellens evita problemi e una possibile squalifica in vista del Tour: sarà al via dei Campionati Nazionali in Belgio
23 Giugno 2026, 18:47
Belgio, Remco Evenepoel e Tim Wellens rischiano una multa e una sospensione se non partecipano ai Campionati Nazionali